Myntra coupons

Flipkart coupon

abof coupons

globalnin

giovedì , 23 novembre 2017

Giornata S.I.A. – Regione Sicilia

Lesioni sovraequatoriali nella instabilità microtraumatica gleno-omerale

Caltanissetta, 16 settembre 2017

Il 16 Settembre, presso la sala convegni dell’Hotel S. Michele di Caltanissetta, si è svolto il convegno regionale della Società Italiana di Artroscopia, organizzato in qualità di Presidenti dal dr Massimo Siracusa, Delegato Regionale SIA, e dal Dr Angelo Di Giunta , membro del consiglio direttivo SIA ..

Il tema scientifico dell’incontro ha riguardato : “ Lesioni sovra-equatoriali nella instabilità micro-traumatica gleno-omerale”, tipica patologia degli sportivi sottoposti al iper-sollecitazioni alla spalla (portieri, pallavolisti, tennisti , pallanuotisti, etc) e dei lavoratori manuali ad alta richiesta funzionale.

Il programma è stato articolato in cinque sessioni : l’inquadramento della instabilità microtraumatica; approccio anestesiologico alla patologia, mettendo a confronto le tecniche oggi maggiormente utilizzate e riservando uno spazio relazionale sul punto di vista dell’ortopedico; sport-medicine: spalla dolorosa nello sportivo “overhead” ove si è dato spazio al preparatore atletico in tema di prevenzione della patologia, al riabilitatore in termini di cura della patologia nella sua fase reversibile definità “dead arm syndrome” ed , infine, al chirurgo per la fase di danno anatomo-patologico irreversibile alle strutture capsulo-legamentose, labbrali e tendinee; update sulla profilassi antitromboembolica nei postumi chirurgici della spalla con relazione ortopedica sulle indicazioni alla profilassi assolute e/o relative nella chirurgia della spalla e medico-legale sulle linee-guida; spalla dolorosa nel lavoratore manuale ad alta richiesta funzionale , con relazioni inerenti la patologia del tendine del capo lungo del bicipite e relazione conclusiva del medico del lavoro sulla gestione del pre- e post-operatorio. Ciascuna sessione è stata completata da una tavola rotonda la cui discussione è stata guidata da un Chairman esperto sulle problematiche dibattute.

La faculty è stata costituita da 34 componenti ,tra moderatori e relatori , provenienti da tutta la Sicilia e dalle Università di Catania e Palermo. Sono intervenuti, tra gli altri, il delegato regionale dr Erasmo Pennolino ed il responsabile faculty dr Arcangelo Russo. Ospite di rilievo scientifico e chirurgico è stato il dr. Riccardo Minola , ex presidente della nostra Società, che ha dato spessore scientifico alle fasi di discussione in qualità di chairman , in alcune tavole rotonde, e discussore in altre.

La risposta in termini di partecipazione è stata soddisfacente, come si può evincere dalle foto allegate, con ca 150 partecipanti tra cui numerosi giovani ortopedici, fisiatri e fisioterapisti.

Ringrazio la Società Italiana di Artroscopia, il suo attuale Presidente Dr Piero Volpi, la segretaria della Spcietà, Valentina Odoni, per il contributo promozionale e tutti coloro che mi hanno aiutato nella organizzazione di questo evento.

Massimo Siracusa

Download (PDF, 683KB)

Check Also

S.I.A. – Regione Marche

IX Convegno “La chirurgia protesica di spalla” Porto San Giorgio (FM), 2 Dicembre 2017