Myntra coupons

Flipkart coupon

abof coupons

globalnin

domenica , 27 maggio 2018

Giornata S.I.A. – Regione Sicilia

Lesioni sovraequatoriali nella instabilità microtraumatica gleno-omerale

Caltanissetta, 16 settembre 2017

Il 16 Settembre, presso la sala convegni dell’Hotel S. Michele di Caltanissetta, si è svolto il convegno regionale della Società Italiana di Artroscopia, organizzato in qualità di Presidenti dal dr Massimo Siracusa, Delegato Regionale SIA, e dal Dr Angelo Di Giunta , membro del consiglio direttivo SIA ..

Il tema scientifico dell’incontro ha riguardato : “ Lesioni sovra-equatoriali nella instabilità micro-traumatica gleno-omerale”, tipica patologia degli sportivi sottoposti al iper-sollecitazioni alla spalla (portieri, pallavolisti, tennisti , pallanuotisti, etc) e dei lavoratori manuali ad alta richiesta funzionale.

Il programma è stato articolato in cinque sessioni : l’inquadramento della instabilità microtraumatica; approccio anestesiologico alla patologia, mettendo a confronto le tecniche oggi maggiormente utilizzate e riservando uno spazio relazionale sul punto di vista dell’ortopedico; sport-medicine: spalla dolorosa nello sportivo “overhead” ove si è dato spazio al preparatore atletico in tema di prevenzione della patologia, al riabilitatore in termini di cura della patologia nella sua fase reversibile definità “dead arm syndrome” ed , infine, al chirurgo per la fase di danno anatomo-patologico irreversibile alle strutture capsulo-legamentose, labbrali e tendinee; update sulla profilassi antitromboembolica nei postumi chirurgici della spalla con relazione ortopedica sulle indicazioni alla profilassi assolute e/o relative nella chirurgia della spalla e medico-legale sulle linee-guida; spalla dolorosa nel lavoratore manuale ad alta richiesta funzionale , con relazioni inerenti la patologia del tendine del capo lungo del bicipite e relazione conclusiva del medico del lavoro sulla gestione del pre- e post-operatorio. Ciascuna sessione è stata completata da una tavola rotonda la cui discussione è stata guidata da un Chairman esperto sulle problematiche dibattute.

La faculty è stata costituita da 34 componenti ,tra moderatori e relatori , provenienti da tutta la Sicilia e dalle Università di Catania e Palermo. Sono intervenuti, tra gli altri, il delegato regionale dr Erasmo Pennolino ed il responsabile faculty dr Arcangelo Russo. Ospite di rilievo scientifico e chirurgico è stato il dr. Riccardo Minola , ex presidente della nostra Società, che ha dato spessore scientifico alle fasi di discussione in qualità di chairman , in alcune tavole rotonde, e discussore in altre.

La risposta in termini di partecipazione è stata soddisfacente, come si può evincere dalle foto allegate, con ca 150 partecipanti tra cui numerosi giovani ortopedici, fisiatri e fisioterapisti.

Ringrazio la Società Italiana di Artroscopia, il suo attuale Presidente Dr Piero Volpi, la segretaria della Spcietà, Valentina Odoni, per il contributo promozionale e tutti coloro che mi hanno aiutato nella organizzazione di questo evento.

Massimo Siracusa

Download (PDF, 683KB)

Check Also

8th International SIA Meeting

Venice, 22nd 23rd November 2018 First Announcement  The Congress is On Line  www.sia2018.com visual composer …