Arthromeeting SIA 2018 Forte dei Marmi

 

12/10/2018
Forte dei Marmi (LU), 12 Ottobre 2018

Come migliorare i risultati nella patologia del ginocchio: un approccio multidisciplinare

Forte dei Marmi (LU), 12 Ottobre 2018

La chirurgia del ginocchio continua ad evolvere molto rapidamente non solo nella parte tecnico- chirurgica, ma anche per l'importante contributo della ortobiologia e della medicina rigenerativa (la branca della medicina che utilizza la terapia biologica per promuovere la rigenerazione dei tessuti malati o danneggiati) e di diverse figure professionali mediche e paramediche che integrano il nostro lavoro ortopedico, aiutandoci a migliorare i nostri risultati. Tutto questo rispecchia le esigenze dei pazienti che nel mondo attuale vogliono risultati sempre migliori ed in tempi veloci per un ritorno alla vita sociale e sportiva il più rapido possibile, si allargano le competenze e le figure professionali che si devono occupare del ritorno allo sport o alla vita sociale: oggi non si può prescindere dal lavoro di fisiatri, medici dello sport, fisioterapisti e preparatori che devono contribuire a migliorare i nostri risultati.

La giornata si articolerà sui principali capitoli della chirurgia del ginocchio (il crociato anteriore ed i suoi fallimenti, le usure cartilaginee, il campo della protesi), ogni argomento trattato rispecchierà questo concetto di multidisciplinarietà e di diverse competenze. Vi saranno poche relazioni e molte tavole rotonde dirette da un anchorman che, presentando alcuni quesiti, dirigerà la discussione per un proficuo confronto fra i diversi esperti delle varie fasi di una patologia (dalla prevenzione al trattamento al post operatorio), l'ultima sessione riguarderà le protesi e su quanto i risultati posso migliorare dal connubio fra tecnica chirurgica, design protesico e trattamento riabilitativo precoce e dal percorso Fast-track. Verrano richiesti accreditamenti ECM per specialisti in ortopedia, fisiatri, medici dello sport, fisioterapisti, infermieri e medici di base.

Vi aspettiamo numerosi!

Giancarlo Coari, Alessandro Tripodo, Alessandro Corsini

DOWNLOAD

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.
Accetta