Caso Clinico Gennaio 2018

 

30/01/2018
Nonostante il ruolo del Legamento AnteroLaterale (ALL) nella genesi dell’instabilità rotatoria anterolaterale del ginocchio sia stato dimostrato da recenti studi biomeccanici, l’esatto ruolo di questa struttura nei confronti del Pivot-Shift rimane controverso.

Autori: Edoardo Monaco (Faculty Ginocchio), Mattia Fabbri (Faculty Innovazione, Tecnologia, Comunicazione)

INTRODUZIONE
Nonostante il ruolo del Legamento AnteroLaterale (ALL) nella genesi dell’instabilità rotatoria anterolaterale del ginocchio sia stato dimostrato da recenti studi biomeccanici, l’esatto ruolo di questa struttura nei confronti del Pivot-Shift rimane controverso. L’utilizzo di modelli cadaverici con lesioni create artificialmente, in effetti, non è l’esatta rappresentazione dello scenario clinico presente “in-vivo”. L’obiettivo di questo case-report è quindi quello di offrire evidenze cliniche sull’importanza delle strutture anterolaterali del ginocchio nell’instabilità rotatoria anterolaterale, come dimostrato dal segno del Pivot-Shift.

DOWNLOAD

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.
Accetta